Alida è tornata da circa un mese dalla sua prima vacanza da sola, senza mamma e papà, e a freddo cerco di raccontare com’è andata.
Beh, per la prima volta posso dire, con un po’ di orgoglio, di vere affrontato il pre vacanza con molta tranquillità. Ho cercato di dare più informazioni possibili ad Eleonora, (in vacanza educatrice di Alida, a Fossano super insegnante di sostegno) per passare anche a lei piu’ serenita’ per la settimana che aveva da affrontare come compagna di gioco e di festa, ma anche come seconda mamma consolatrice e coccolatrice.
Da tempo ormai dicevamo ad Alida che sarebbe andata via insieme ad Ele e che papà, mamma e Leonardo non ci sarebbero stati. Il giorno arriva, partiamo e raggiungiamo Ca del Moro a Pontremoli. Ci ambientiamo, andiamo in camera e disfiamo la valigia. Poi pranzo e saluti ed arriva il momento di andare. Chiediamo di essere accompagnati alla macchina. Ci eravamo detti di fare un saluto veloce per non intristire troppo Alida e così è stato. “Ciao Alida, ciao Ele, divertitevi e state tranquille tanto ci sentiamo al telefono.” Bacio e via! Saliamo in macchina e non ci giriamo indietro. La sera al telefono abbiamo saputo che Alida si e’ girata una volta sola, ma poi …a questo punto iniziavano le vacanze …quelle vere …e allora fiesta!!!!!! E infatti dai racconti dei presenti alla vacanza non si e’ fatta mancare niente.
Quando ci sentivamo la sera la sentivamo serena, ma molto molto emozionata; non riusciva a comunicarci niente, solo baci e una risata continua molto particolare che era un’ insieme di allegria, agitazione, emozione, e anche il giorno del rientro a casa era talmente esagitata e “tesa” che non riusciva più ad addormentarsi. Pensiamo che siano state le tante nuove esperienze provate nella settimana. Dopo due giorni circa si e’ rilassata completamente ed e’ tornata alla normalità.
Noi abbiamo fatto tre giorni da soli e ci eravamo completamente dimenticati di come si stia bene anche senza i figli infatti l’ultima volta risaliva a circa dieci anni fa. I restanti quattro giorni li abbiamo dedicati a Leonardo, fratellino di Alida, il quale ha apprezzato molto questi giorni con mamma e papà da solo anche se ogni tanto aveva il desiderio di avere anche Alida vicino a lui.
A questo punto dobbiamo dire che e’ stata un’esperienza piu’ che positiva per tutti sicuramente, assolutamente da ripetere.
Quindi ringraziamo l’ AISIWH e tutte le persone che si prodigano affinche’ il progetto vacanza continui e cresca ogni anno e diamo fin da ora la conferma alla partecipazione per il prossimo anno.
Silvana e Oscar Grasso