Eh si, è pronta. L’ho detto a tutti, abbiamo fatto questa scelta dopo averci pensato tanto.
Siamo tutti d’accordo, genitori, dottori, insegnanti, Alida è pronta per passare alla scuola primaria.
Ma io… Sono pronta? No, o forse si, sono contenta, ma dall’altro lato ho tanta paura. Tanti anni fa ho scritto della mia paura di affidare Alida a qualcuno che non fosse della famiglia quando ha iniziato la scuola dell’infanzia. Ecco, adesso si ripete tutto, in maniera diversa perché è cresciuta, ma sono sempre forti paure. Poi penso che anche tutte le altre mamme hanno gli stessi miei sentimenti e poi ritorno a star male perché comunque è diverso, le paure sono diverse.
È difficile per me incontrare insegnanti nuove, compagni muovi, genitori nuovi, è tutto nuovo. Ci vorrà del tempo prima che si riesca a capirci, che io riesca a raccontare Alida più di quanto faccia lei da sola ovviamente, ma tra poco ci siamo, manca solo una settimana e poi avraà inizio questa nuova avventura.
L’aspetto positivo di tutto questo periodo passato a ricordare dei bellissimi giorni vissuti alla scuola dell’infanzia è che tra qualche anno sono sicura che rileggerò queste parole col sorriso perché Alida ci ha dimostrato da sempre che sa affrontare qualsiasi cosa con una tenacia non da poco e non sarà certo il passaggio da una scuola all’altra a fermarla.
Per quanto riguarda me invece sono convinta che vivrò ancora forti emozioni i primi giorni di scuola e poi sperando di vedere l’Alida sorridente di sempre, mi renderò conto anche questa volta che non era il caso di preoccuparmi così tanto per cosi’ poco.
Silvana Grasso